Cerca nel blog

martedì 4 maggio 2010

Intelligenza Emotiva

Il concetto di Intelligenza Emotiva(Goleman,1995) si è sviluppato grazie alla convergenza di studi di diversa natura e dall’integrazione tra le scoperte di diversi scienziati e studiosi; le discipline che hanno maggiormente contribuito alla sua identificazione sono:

• Neurologia;

• Psicologia;

• Scienza delle organizzazioni

L’Intelligenza Emotiva si può definire come la capacità di rendere le relazioni interpersonali funzionali agli obiettivi di tutte le parti in causa, grazie alla

comprensione di ciò che fa “star bene” e “star male” noi e i nostri interlocutori. Senza vivere le emozioni non si riuscirebbe a prendere le decisioni; senza

conoscere le emozioni si potrebbero prendere le decisioni sbagliate: vivendo, conoscendo ed utilizzando consapevolmente l’energia delle emozioni si possono

prendere le migliori decisioni possibili. Le componenti dell’intelligenza emotiva sono :1)la consapevolezze di sé 2)la consapevolezza sociale 3)la gestione di sé 4) la gestione delle relazioni. Dal quadro presentato emerge con forza che il mondo della scuola è la palestra migliore per allenare queste abilità come hanno esposto con precisione i relatori del seminario dello scorso 17 Aprile 2010 denominato “Mente e Movimento tra Neuroscienze e Psicopedagogia” tenutosi all’Holiday Inn di CastelVolturno(Ce)

Nessun commento:

Posta un commento