Cerca nel blog

mercoledì 1 dicembre 2010

Clima organizzativo e gestione delle risorse umane

Clima organizzativo e gestione delle risorse umane

q Per capire il clima organizzativo, bisogna immaginarlo come prodotto da una serie di fattori la cui conoscenza dello stato medio, permette di prevedere il comportamento delle persone che compongono una determinata organizzazione.

Origini e successo

q C = f (A,P) Il comportamento umano (C), risulta una funzione (f) della persona (P) con le sue caratteristiche e dell’ambiente (A) in cui la persona agisce. Kurt Lewin (1951,1973)

Il successo delle organizzazioni è basato sulle capacità e competenze delle persone che vi lavorano: è fondamentale favorire la crescita e l’espressione delle potenzialità di ogni componente

Aspetti costitutivi

q Il clima favorevole allo sviluppo è costruito sul coinvolgimento e la fiducia.

q Aspetti razionali: regole, scambi, relazioni, ricompense materiali . Prevalenza di A

q Aspetti affettivo- emozionali: motivazioni,

ricompense simboliche . Prevalenza di P

q Ruolo della cultura organizzativa

Conoscenza

La conoscenza del clima in una determinata organizzazione permette di prevedere:

q la maggior incidenza di conflitti o di collaborazione

q i rapporti di reciproca fiducia

q la maggiore o minore produttività

q il benessere personale

q i tassi di assenteismo

Approcci per lo studio del Clima

q Strutturale

q Percettivo

q Interattivo

q Culturale

H.R. :Passato e presente

q In passato le risorse umane erano reputate un costo da amministrare e dirigere.

q Nella società post-industriale centrata sulla conoscenza, diviene essenziale il collegamento tra dimensione cognitiva e dimensione comportamentale, tra momento conoscitivo e momento operativo, nell’intesa che l’azione stessa è fonte di conoscenza.

Nuovi scenari

q Oggi le organizzazioni mature impegnate in processi di innovazione e miglioramento devono il proprio successo ad una intelligente gestione del clima aziendale e delle risorse umane.

q Anche le persone sono cambiate: oggi chiedono all’impresa più informazioni, maggior partecipazione e possibilità di sviluppo professionale.

… E Nuove esigenze

q Il clima emerge dall’interazione tra i membri di un gruppo; gli individui formano, controllano, sospendono, trasformano le loro percezioni degli eventi, alla luce delle interazioni che hanno con gli altri nell’ambiente.

q Esigenza dell’analisi di clima:indagare i punti forza e le aree problema per intervenire e favorire il cambiamento

Strategie ed obiettivi

q All’interno del contesto organizzativo, la realizzazione di strategie ed obiettivi deve trovare rispondenza e coinvolgimento delle persone che lo compongono.

q Durante i periodi di grandi cambiamenti, un’attenta gestione e valorizzazione delle Risorse Umane si rivela una condizione imprescindibile per raggiungere e conservare il vantaggio competitivo che il mercato impone.

Conclusioni

q La valorizzazione delle risorse umane e l’analisi di clima sono mezzi di rilevazione e riflessione e, allo stesso tempo, sono potenti strumenti di ricerca e di intervento.

Nessun commento:

Posta un commento